Èlite dei panettoni artigianali, via al concorso Goloasi.it
Share
Salvatore Verdesca sarà ancora tra i protagonisti di “Mastro Panettone 2023”, settima edizione del concorso nazionale organizzato da Goloasi dedicato ai migliori lievitati italiani. Il maestro lievitista di Molfetta (Bari), titolare del laboratorio artigianale Spazio Verdesca a Molfetta, sarà in corsa per il panettone più buono d’Italia nella categoria “Miglior Panettone Artigianale Cioccolato Creativo” (le altre due categorie in gara sono “Miglior Panettone Artigianale Tradizionale” e “Miglior Pandoro Artigianale”).
In gara nella stessa categoria quest’anno ci saranno altri 111 pasticceri provenienti da tutta Italia, ciascuno in gara con il lievitato natalizio in versione creativa con il cioccolato al centro della ricetta. Le regole del concorso sono rigorose e seguono un disciplinare di legge ben preciso: in primo luogo i concorrenti in gara dovranno proporre panettoni preparati esclusivamente con lievito madre vivo e fare uso di ingredienti naturali. Oltre al gusto, anche l’occhio vorrà la sua parte: peso e forma sono alcuni dei criteri base da tener conto.
Nel 2020 Salvatore Verdesca fu inserito nell' "Èlite del Panettone Artigianale" grazie al "Molfettone", il panettone preparato con olio extravergine d’oliva pugliese al posto del burro (certificato senza lattosio), con gocce di cioccolato e fichi freschi di Molfetta. Nel 2021 il maestro molfettese vinse il concorso nazionale “Divina Colomba” con la colomba artigianale al caramello e cioccolato, versione poi riproposta nel formato panettone.