Dal pane al panettone
Salvatore Verdesca è panificatore da una vita, un giovane artigiano che ha iniziato con il pane e poi con gli anni ha abbracciato il vasto mondo dei lievitati. Partendo dal laboratorio “Casa del Pane”, Salvatore nel 2016 inaugura a Molfetta “Spazio Verdesca”, il primo format di negozio multiprodotto artigianale di Molfetta. In poco tempo Spazio Verdesca diventa l’unità di misura del mangiar bene, un luogo — uno “spazio” — dove l’arte della caffetteria, della pasticceria, della panetteria e della pizzeria s’incontrano nel nome della qualità.
Primo posto nel concorso Goloasi.it
Il panettone Molfettone è il prodotto che ha fatto conoscere il maestro Verdesca in tutta Italia. Salvatore è riuscito a far apprezzare questo dolce lievitato a chi, come i milanesi, il panettone lo hanno inventato. Il Molfettone riflette l’identità della città di Molfetta e delle sue tradizioni, fatto solo con lievito madre vivo, tuorlo d'uovo, farina macinata a pietra, olio extravergine di oliva, fichi freschi, vincotto e cioccolato fondente. Un lievitato profumatissimo, morbido, dal carattere distintivo e dal packaging elegante, sempre ai primi posti nei concorsi sui migliori panettoni italiani e che ha contribuito a portare il brand “Salvatore Verdesca” nell’“Elite del Panettone Artigianale”, il circuito che riunisce i migliori artigiani italiani nella preparazione dei lievitati. Nel 2021 la colomba pasquale “Caramello con copertura croccante di cioccolato e arachidi”, ideata e preparata da Salvatore Verdesca, si è classificata al primo posto nel concorso nazionale “Divina Colomba” di Goloasi.it. nella sezione “Colombe creative”.
La genuinità come filosofia
La filosofia che ispira il lavoro di Salvatore Verdesca guarda alla genuinità come primo parametro della qualità. Dal cornetto di pasta sfoglia, alla pizza, passando il calzone molfettese, la biscotteria, i taralli, il panettone Molfettone e i dolci di mandorla, tutti i prodotti sfornati in questo laboratorio sono preparati con ingredienti naturali e con una forte connotazione territoriale.Nei laboratori di Spazio Verdesca si fa uso esclusivo di lievito madre vivo, farine macinate a pietra, semola italiana, olio di oliva extravergine della Puglia, cereali e altre materie prime tutte di primissimo standard. Zero chimica artificiale, zero semilavorati, zero addensanti, zero “effetti speciali”.
Un dolce naturale al 100%
Il Molfettone viene preparato e sfornato ogni giorno perché ha una scadenza breve. Va consumato entro massimo un mese. Il consiglio è di gustarlo al massimo del suo gusto nei primi giorni dall’acquisto. Questo perché è totalmente naturale.
Che cosa è Spazio Verdesca